Il tema conduttore di questo anno riguarda la Pedagogia e basi posturali.
Vogliamo ricordarvi ancora una volta che questi incontri sono aperti a tutti (non solo a chi segue tutto il percorso formativo) e che è oltremodo possibile partecipare anche al solo week end di sabato e domenica, o addirittura anche ad una sola giornata.
Questo incontro si terrà presso l’incantevole e suggestivo spazio della Fortezza Vecchia nel porto mediceo di Livorno dove avremo a disposizione una bellissima sala con riscaldamento radiante ed in più potremo usufruire degli ampi spazi esterni per i momenti di pausa.
Di seguito il programma di quest’anno.
Attitudine nella pratica. Principi generali. Il riscaldamento. La simmetria corporale e gli assi posturali. Posture in piedi.
La statica. L’asse di gravità. L’equilibrio. Lo schema posturale.
Lo stiramento muscolare e il peso dei segmenti. Compensazione, contropostura e mezzi regolatori.
Le rotazioni. Il punto radice. La percezione e l’immagine corporale. La neuropercezione.
Tono ed energia nella pratica e come attitudine. Sistema idraulico respiratorio. Asana e Pranayama. Le 9 linee del movimento.
Strutture articolari del corpo. Le cerniere vertebrali di rotazione. Asana e i 3 aspetti posturali. La C.V. e il diaframma. Prima lettura corporale.
Autocrescita e la struttura cervicale. La progressione. Principi di rilassamento. Pratica dell’architettura di una lezione seguendo i principi individuali.